TAC CONE BEAM
Una nuova tecnica radiologica che consente l’acquisizione di immagini 3D con esposizioni ai raggi x decisamente inferiori rispetto alla TAC convenzionale.
Un sensore digitale acquisisce immagini che vengono successivamente elaborate dal computer con ricostruzioni multiplanari (MPR). Ciò consente di indagare su più piani senza sovrapposizioni di strutture anatomiche diverse. Con un unico esame si possono visualizzare strutture ossee, seni paranasali, tessuto nervoso, vie aeree. Questo esame trova dunque applicazione nel campo dell’ortodonzia per diagnosi di denti inclusi, in endodonzia, per le lesioni apicali e in chirurgia protesica, pre e post impianto.
Infine in Otorinolaringoiatria, per la rilevazioni di patologie sinusali, loro risoluzione e valutazione post-operatoria.
RADIOGRAFIA DIGITALE
Il nostro Studio è dotato di un sistema di radiografia digitale effettuato tramite sensori per radiografie intraorali Schick.
I sensori digitali Schick consentono di ottenere immagini radiografiche digitali in pochi secondi, ottimizzando il tempo di lavoro ed eliminando il problema dello smaltimento dei rifiuti tossici (pellicole e prodotti chimici). Ottenere immagini in ottima risoluzione grazie alla tecnologia CMOS APS (Active Pixel Sensor), consente di eseguire diagnosi più veloci ed emettere radiazioni minime rispetto a quelle necessarie per la pellicola tradizionale (-80%).
L’impegno è di ottenere i massimi vantaggi diagnostici con la minor dose possibile di radiazioni ionizzanti.
La radiografia digitale permette velocità di esecuzione e possibilità di elaborazione dell’immagine per una migliore e più precisa identificazione dei problemi, agile archiviazione e consultazione dell’esame nonché la sua semplice cedibilità in duplicato digitale ai pazienti o ai colleghi. Bisogna precisare che non tutti i sistemi di radiografia digitale sono migliori del sistema tradizionale analogico, per questo motivo lo studio AM ha scelto di dotarsi di questo tipo di tecnologia.
FOTOGRAFIA DIGITALE
Lo studio dà molta importanza alle immagini intraorali ed è per questo motivo che si è dotato di un sistema di fotografia digitale, macchina reflex Nikon con obiettivi macro, che permette di documentare i vari passaggi delle terapie cliniche eseguite, dando la possibilità al paziente stesso di poter visionare l’operato dello specialista o percepire meglio le condizioni del proprio cavo orale al momento della diagnosi. La fotografia oltre ad avere valore medico-legale, ha scopi didattici nell’ambito di conferenze o pubblicazioni scientifiche, ed è utilissima nella comunicazione medico-paziente per spiegare i vari passaggi di lavoro, discutere di modifiche estetiche o morfologiche, valutare i cambiamenti ottenuti da inizio a fine terapia.